Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

EVA SALUTE - Ottobre 2015 - Dossier Halloween

17 Ottobre 2015 , Scritto da Raffaella Ponzo Con tag #giornalismo, #EVA SALUTE

EVA SALUTE - Ottobre 2015

Il nome Halloween viene da All Hallows Eve, in inglese appunto Vigilia di Ognissanti. Questa celebrazione che anche nel nostro paese ha radici molto lontane, torna nuovamente a spopolare grazie alla moda americana del “dolcetto o scherzetto”. La festa probabilmente è di origine celtica: per questi popoli antichi che abitavano il centro Europa e il nord Italia, questi sono i giorni di Samonios, la fine dell’anno e l’inizio di un nuovo ciclo.

Le tradizioni culinarie legate alla festa di Ognissanti e al giorno dei Morti come le ossa da mordere che sono dei biscotti particolari, il pane dei morti, sono un modo per focalizzarsi sulla caducità di questo periodo stagionale. Un modo per celebrare gli antenati più antichi, ma soprattutto coloro che ancora vivono nel nostro ricordo.

Samhain, il nome gaelico di questa festività, è un momento per propiziare il corso positivo degli eventi, per ricordare i morti, e dall’altra una festa dove mangiare e bere in abbondanza e per sconfiggere e fronteggiare con l’affermazione della vita e della fertilità, l’oscurità dell’inverno che si fa più vicina.

Ecco quindi i nostri consigli per celebrare al meglio questo periodo dell’anno, con lo spirito giusto: quello festoso. Zucche intagliate, trucchi e soprattutto tanti prelibati dolcetti da realizzare con i più piccoli per un Halloween davvero magico!

EVA SALUTE - Ottobre 2015
EVA SALUTE - Ottobre 2015
EVA SALUTE - Ottobre 2015
EVA SALUTE - Ottobre 2015
EVA SALUTE - Ottobre 2015
EVA SALUTE - Ottobre 2015

EVA SALUTE - Ottobre 2015

Condividi post

Commenta il post